top of page

IMPIANTI

Gli impianti dentali sono strumenti in grado di ripristinare le funzioni masticatorie compromesse da malattie: gli impianti hanno diverse forme e diverse applicazioni, a seconda del problema da risolvere.

La protesi finale può essere fissa o rimovibile; in ogni caso, un moncone è collegato all'elemento di impianto. Quando la protesi è fissa, essa viene fissata al pilastro con una vite .

Quando la protesi è rimovibile, un corrispondente adattatore viene inserito nella protesi in modo che i due pezzi possono essere fissati insieme.

Il materiale d'elezione usato per gli impianti dentali è il titanio nella sua forma commercialmente pura, in quanto materiale dotato di caratteristiche ottimali di resistenza meccanica ed elevata biocompatibilità, o più propriamente bioinerzia.

Molti dei moderni impianti dentali hanno anche una superficie strutturata (attraverso incisione, ossidazione anodica o vari metodi di sabbiatura) per aumentare la sua superficie e la sua potenziale capacità di osteointegrazione.

Dopo il posizionamento, le protesi devono essere pulite (in modo simile ai denti naturali) per rimuovere la placca.

A causa del più precario afflusso di sangue alla gengiva, l'utilizzo del filo interdentale dovrebbe essere fatto con cura.

Gli impianti perderanno l'osso ad un tasso simile ai denti naturali in bocca (ad esempio, se qualcuno soffre di malattia parodontale, un impianto può essere influenzato da un disturbo simile), ma altrimenti sarà duraturo.

Si può prevedere che la corona in ceramica si possa fratturare o richiedere riparazioni circa ogni dieci anni, anche se vi è una significativa variazione nella durata delle corone dentali in base alla posizione in bocca, alle forze applicate dai denti opposti e il materiale utilizzato.

Qualora gli impianti siano utilizzati per mantenere una protesi totale, a seconda del tipo di fissaggio, gli ancoraggi devono essere cambiati ogni uno o due anni.

Un idropulsore dentale può anche rivelarsi utile per la pulizia intorno agli impianti.

bottom of page